Percorsi trekking Noli

Il Trekking in Liguria è reso possibile dai molti sentieri presenti in cui è possibile camminare immersi nel verde della natura a pochi passi dal mare. 
Nel savonese in particolare, sono tanti i percorsi da percorrere godendo di un panorama unico con vista mare oppure completamenti immersi nei boschi dell'entroterra ligure.

Anello Bergeggi - Monte Mao - Sughereta Natte

Si tratta di un percorso lungo 10 Km in cui è possibile osservare la bellissima costa savonese e anche il bosco di querce da sughero più esteso della Liguria centro occidentale, chiamato "Sughereta Natte", avendo sempre nello sfondo la bellissima isola di Bergeggi. L'inizio del percorso si trova a Torre del Mare a Bergeggi. Si comincia prendendo il sentiero per il percorso botanico e si procede sul versante sud del monte S.Elena.  Ad un certo punto comincia una strada sterrata che porterà verso il monte Mao. Si continua a salire fino ad arrivare sulla cima del monte Mao. Qui si può godere di panorami mozzafiato e unici della costa savonese.

Nella discesa del monte Mao, si ripassa nuovamente per la gola di S.Elena e si procede in una salita che porta fino ad un'altra strada sterrata che vi farà raggiungere la Sughereta Natte; la quale possiede alberi molto grandi che raggiungono anche i 10 m di altezza e oltre i 120m di circonferenza. Attraversata questa sughereta si continua a seguire la strada che porterà alla fine del percorso.

 

Sentiero del Pellegrino

Il Sentiero del Pellegrino è una delle escursioni più belle della costa savonese. Il sentiero fa godere chi lo percorre di una bellissima camminata sopra al mare di circa 4h che parte da Varigotti e termina a Noli. Lungo il percorso si possono vedere delle chiese antiche che si dice che nel passato fossero meta di pellegrinaggi (il nome del sentiero deriva infatti da questo).

Ci sono inoltre anche due punti panoramici da cui e' possibile osservare il paesaggio ligure. Durante la camminata si può anche fare una piccola deviazione per visitare la Grotta dei Briganti. Essa fu creata molti anni fa dalla lunga e lenta erosione parte del mare. Anche in questa grotta il panorama è mozzafiato e unico.

Visitata la grotta si può riprendere il sentiero principale e dopo circa un'ora si arriverà a Noli.

 

Altri percorsi nei dintorni

Anello della Val Ponci e dell'Altopiano delle Manie 14 km
Anello di Pian delle fosse da Verzi 16 km
Anello della torbiera del laione 8 km
Anello di Capo Noli 12,5 km
Parco del Beigua 12 km
Bormida Natura 130 km
Sentiero Terre Alte 120 km
Traversata della Val Tanaro al mare 45 km
La via dei Feudi caratteristici 114 km

Le attività Outdoor di Noli

Richiedi informazioni